Chi siamo

Responsabili del progetto

Maria Carmen Usai

Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova.

Sono un professore associato all’Università di Genova e insegno Psicologia dello sviluppo e Sviluppo delle differenze individuali. Sono interessata a studiare i processi specifici e le abilità generali che possono influenzare l’apprendimento nei bambini. Da diversi anni mi occupo della formazione degli insegnanti, in particolare per quanto riguarda le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento. Faccio parte di un gruppo che ha dato vita ad un polo di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento (www.polobozzo.it) e, insieme ad alcuni colleghi, ho fondato un centro clinico per la diagnosi e l’intervento in tali ambiti (www.idee-srl.it).

Paola Viterbori

Ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova.

Sono una ricercatrice all’Università di Genova e insegno Psicologia dell’educazione e Psicologia dell’apprendimento scolastico. Sono specializzata in psicologia clinica e studio lo sviluppo linguistico nei bambini e il ruolo del linguaggio nell’apprendimento. Faccio parte di un gruppo che ha dato vita ad un polo di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento (www.polobozzo.it) e, insieme ad alcuni colleghi, ho fondato un centro clinico per la diagnosi e l’intervento in tali ambiti (www.idee-srl.it).

Staff

Laura Traverso

Psicologa Psicoterapeuta

Sono una psicologa e psicoterapeuta che collabora come assegnista di ricerca presso l’Università di Genova, oltre a svolgere privatamente attività clinica e di formazione. Il mio interesse principale è lo sviluppo delle abilità di regolazione, cognitiva ed emotiva, e la relazione tra queste abilità e altri domìni dello sviluppo, tra cui l’apprendimento. Da anni mi occupo di comprendere come favorire sempre più lo sviluppo di queste importanti abilità soprattutto in età prescolare, muovendomi a più livelli: il piano della ricerca scientifica, la creazione di programmi di potenziamento e la conduzione di incontri di formazione e discussione con insegnanti e genitori sul ruolo che l’adulto riveste nel favorire lo sviluppo delle abilità di regolazione nei bambini.

Valentina De Franchis

Psicologa Psicoterapeuta

Sono una psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e collaboro ad attività di ricerca e formazione presso l’Università di Genova. Mi sono specializzata nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento e mi occupo sia dal punto di vista clinico che di ricerca di disturbi dell’apprendimento e di disturbi dell’attenzione e iperattività.

Mi dedico da diversi anni a corsi di formazione e attività di consulenza per insegnanti sulla gestione dei comportamenti iperattivi in classe e a parent training per genitori di bambini con difficoltà di autoregolazione. Insieme ad alcuni colleghi, ho fondato e collaboro in un centro clinico per la diagnosi e l’intervento in questi ambiti (www.idee-srl.it).

Chiara Mantini

Sono laureata in Psicologia presso l’Università di Genova, con un curriculum nell’ambito dello sviluppo e dell’educazione. Ho svolto una tesi magistrale sul potenziamento dei processi di controllo in età prescolare dove ho valutato l’efficacia di un intervento prescolastico per favorire l’autoregolazione nei bambini di 5 anni. Ho seguito alcune ricerche sui processi di controllo e sui primi apprendimenti in bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Oltre ai processi di autoregolazione, sono interessata a studiare i disturbi specifici dell’apprendimento.