Sinergie UE

english version
Stiamo attualmente collaborando con alcuni centri di ricerca in Europa per sviluppare interventi scolastici rivolti a popolazioni di bambini in età prescolare a forte rischio di fallimento scolastico. Quattro gruppi di ricerca stanno lavorando su problematiche diverse con l’obiettivo comune di sviluppare un unico programma di intervento flessibile, utile a sostenere lo sviluppo di alcune abilità cognitive quali controllo inibitorio, la flessibilità cognitiva, la memoria di lavoro. Tale programma prevede l’utilizzo di materiali diversi ed è sensibile alle caratteristiche specifiche di ciascuna popolazione.

Questa collaborazione porterà ad applicare gli interventi sviluppati da ciascun gruppo di ricerca nelle scuole di diversi paesi, adattando ogni parte del programma in modo che possa essere utilizzato da insegnanti con culture diverse e in contesti scolastici diversi.

Il nostro obiettivo principale è sviluppare un programma che possa soddisfare le esigenze specifiche delle diverse popolazioni di bambini.

I nostri partner:

Principale area di competenza: funzioni esecutive e attenzione nello sviluppo tipico e atipico.

Principali aree di competenza: formazione e ricerca in educazione speciale, funzioni esecutive nei bambini con disturbo del linguaggio

  • Centro Ricerche Famiglia, Università di Cambridge (UK) www.cfr.cam.ac.uk

Centro multidisciplinare di ricerca sulle famiglie con una reputazione internazionale. Principale area di competenza: sviluppo cognitivo e sociale, in particolare nei bambini di età prescolare “difficili da gestire”.